FOLLOW US @ INSTAGRAM

Travel: Siena - parte 2

by - marzo 17, 2015

Buongiorno lettori, come state? Qui dopo qualche sprazzo di primavera, è tornato il maltempo, per cui oggi mi consolo riguardando le foto del mio stupendo viaggio a Siena… Eccomi quindi a condividere con voi la seconda parte della mia piccola avventura in questa famosa città italiana. Iniziamo subito con le immagini della più importante zona della città: Piazza del Campo!
Conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza architettonica e la sua particolare forma a "conchiglia" adagiata in lieve dislivello sul punto di congiunzione delle tre colline su cui sorge la città, Piazza del Campo attira ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo. 
Durante il Governo dei Nove fino al 1270 la piazza veniva utilizzata per fiere e mercati. E' durante questo periodo che, dopo la costruzione del Palazzo Comunale (sede del governo della città), inizia la pavimentazione della piazza. Si può vedere ancora oggi la sua suddivisione in nove spicchi, a memoria del Governo dei Nove. 
Nella piazza è possibile ammirare la Fonte Gaia, si tratta della fontana collocata nel punto più alto: fu chiamata così per ricordare la gioia dei senesi nel momento in cui l'acqua sgorgò per la prima volta in Piazza del Campo. La fontana ricopre un importante valore artistico per l'intera città: realizzata in marmo da Jacopo della Quercia con una serie di statue e bassorilievi tra il 1409 e il 1419, viene considerata una delle maggiori espressioni artistiche e sculturali del Quattrocento italiano. Oggi nella piazza si trova una copia della fontana, realizzata da Tito Sarrocchi nel 1869. I marmi originali sono custoditi all'interno del Museo dell'Ospedale di Santa Maria della Scala.




Qui invece le foto del Palazzo Pubblico, costruito intorno al ‘300, rappresenta uno dei più eleganti e fantasiosi esempi di architettura gotica. Fu sede del Governo dei Nove. Oggi ospita il Museo Civico e l'amministrazione comunale senese.
Sul lato sinistro del Palazzo Comunale, sorge la Torre del Mangia, una snella ed elegante costruzione in laterizio alta 88 metri con ornamenti in pietra. Dalla sua sommità, raggiungibile dai quattrocento scalini, si può ammirare uno splendido panorama con veduta direttamente sulla piazza e il resto del borgo cittadino. Il nome della torre è dovuto al suo primo campanaro, Giovanni di Duccio, detto il Mangiaguadagni








Queste altre invece sono le foto scattate all’interno del Duomo di siena (di cui vi avevo mostrato la facciata esterna e la piazza in questo post). Come vi avevo già raccontato nello scorso post, il Duomo di Siena, la cui mole si innalza nella omonima piazza, costituisce uno degli esempi più maestosi di cattedrale romanico-gotica italiana.
All’interno, la cattedrale di Siena conserva numerosi capolavori eseguiti nei vari secoli. L’opera, per più versi eccezionale, è il PAVIMENTO,  iniziato a partire dal XIV secolo è stato concluso soltanto nell’Ottocento. I cartoni preparatori per le cinquantasei tarsie furono forniti da importanti pittori e scultori, tutti senesi, tranne Bernardino di Betto detto il Pinturicchio.  La tecnica utilizzata per trasferire l’idea dei vari artisti sul pavimento è quella del commesso marmoreo e del graffito.
Per quanto concerne la scultura, nel Duomo di Siena hanno lavorato i più grandi scultori di ogni epoca: da Nicola Pisano, da Donatello, fino Gian Lorenzo Bernini.
Sebbene molte opere siano oggi conservate al Museo dell’Opera e in altre collezioni italiane e straniere, nella cattedrale di Siena restano anche numerose pitture: tavole, tele e cicli a fresco.















Con questo post, le foto del mio viaggio a Siena sono terminate, spero di non avervi annoiato, ma piuttosto di avervi fatto appassionare a questa splendida città medioevale... e magari avervi dato degli utili consigli su cosa visitare in una giornata a Siena! A presto con un nuovo post! :*




Don't forget to follow me on: LOOKBOOK | CHICISIMO | CHICTOPIA

You May Also Like

10 Comments

  1. Stupende queste foto!

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ma che bella città Siena :)

    NEW POST! Ti aspetto :)
    http://passionforfashion21.blogspot.it/2015/03/preview-essence-trend-edition-brit-tea.html

    RispondiElimina
  3. its really amazing post and also this is very nice article you did a great job to write and share thanks for sharing this stuff
    India Vs Bangladesh live streaming
    Sri lanka Vs South Africa live streaming
    world cup cricket live streaming

    RispondiElimina
  4. I literally went WOW!!!! Looking at these pictures fabulous

    www.lifeisjustrosie.com

    RispondiElimina
  5. Hello from Spain: awesome travel. Great pics. Keep in touch

    RispondiElimina
  6. beautiful pictures!

    http://natalyepronio.com

    RispondiElimina
  7. It's so beautiful!! Very intersting post,Dear! After viewing your photos I wanted to visit there)
    wish you happy day!

    Marybell,http://marybellworld-marybellworld.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. Siena mi manca ! spero di visitarla presto
    http://unconventionalsecrets.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Bellissimo questo post, è incantevole!!!!!
    Un abbraccio

    www.lagattarosablog.it

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia di foto!
    kiss e buona giornata!
    www.chaneldea.com

    RispondiElimina

Thanks for all your comments! I'm always happy to hear your opinion